Solidarietà, pace, rispetto e valorizzazione delle tradizioni. Queste le ultime tematiche alla base delle iniziative della Porta del domani, un circolo parrocchiale, culturale e sportivo affiliato al CSI. Un gruppo di giovani e adulti che, mossi dall’amore verso il proprio paese e dalla volontà di aprire nuove porte sul futuro della nostra piccola Montepaone, si riunisce da quattro anni ormai per la realizzazione di iniziative di vario genere. Un gruppo di persone di diverse età che lavorano come una grande famiglia donando il loro tempo libero, la loro passione, la loro allegria.
Ricordiamo sicuramente tutti la nostra piazza S Francesco di Paola trasformata ed allestita per la vendita di beneficenza dei mercatini di Natale.
Proprio domenica scorsa, gli stessi giovani hanno affrontato una tematica attuale e forte: un concerto per la pace. Questa volta ad essere trasformato, l’altare della chiesa S Giovanni Battista, pieno di bambini e ragazzi dell’oratorio incorniciati da bandiere, pupazzi colorati, che hanno cantato e suonato cinque brani sul tema della guerra e della pace. Nella giornata della vita, una serata all’insegna della riflessione per non dimenticare le pagine più tristi, passate e presenti, della storia del mondo, analizzando con riflessioni, musica, video  e poesie le varie guerre che affliggono la nostra società: dai combattimenti armati, alla povertà,  all’abbandono degli anziani.
Una malinconia accompagnata dalla speranza che costruire la pace si può se lavoriamo tutti, a partire dalle nostre famiglie, dalla nostra comunità. Una bella ed emozionante manifestazione resa ancora più magica dalla gioia di vivere dei nostri bambini.
“Questi ragazzi sono il nostro futuro ed è da loro che vogliamo partire.” – commenta il presidente Gregorio Paone – “Questo l’intento primario dell’attività dell’oratorio; infondere lo spirito di gruppo seguendo un percorso che sia continuativo con attività per i bambini e per gli adolescenti creando uno spazio in cui possano confrontarsi  e crescere insieme divertendosi in modo sano e costruttivo”.
Non manca, nel cuore dei membri dell’associazione, la volontà di valorizzare usanze e tradizioni, dal presepe alle rappresentazioni pasquali e, in questo periodo non può mancare il carnevale, ormai vicino. La porta del domani vi invita ad una festa in maschera domenica 10 febbraio alle ore 19:00 presso la piazza S. Francesco da Paola: una serata all’insegna dello scherzo, del divertimento e della buona musica per trascorrere insieme qualche ora in allegria. NON MANCATE!
[box type=”info”] articolo di Gianni romano[/box]
Condividi

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *