ASD Fiorentina 10 Bis / Borgia 2007 3-1 (0-0).
Marcatori:55’Stratoti (F),60’Carnuccio (F), 65 S.Danieli (B),85’Santopolo (F).
ASD Fiorentina 10 Bis: Riso, Pittelli (80’T.Muti), L. Procopio, Canto (75’Proto), Aprile (30’P.Procopio), Sgrò, Vetrano (46’Carnuccio), Doria, L.Muti (46’Stratoti), Nisticò (65’Santopolo), Trocano (70’Pileci). In panchina Ficchì, Raffaele, Barrese.
Allo Stadio di Loc. Runci di Santa Maria di Catanzaro, la squadra Amatori dell’ASD Fiorentina 10 Bis di Soverato del Presidente Teti, del Patron Pipicelli e del Dirigente Blumetti, si laurea Campione Provinciale battendo per 3-1 il Borgia 2007.
Non era la prima volta che le due squadre si affrontavano, infatti già nel Girone Eliminatorio i due confronti diretti erano terminati entrambi per 1-0 per le squadre di casa. Incerto, pertanto il pronostico ad inizio gara.
La partita è stata molto equilibrata e bloccata nel 1° tempo dove gli amaranto borgesi, in virtù di una migliore preparazione atletica, hanno creato di più dei bianco-blu soveratesi. Basti pensare a due nitide occasioni da goal capitate sui piedi dell’attaccante S.Danieli ma, fortunatamente per capitan Sgrò & C., calciate malamente. In questa 1^ frazione il Borgia 2007 reclamava la concessione di un calcio di rigore per un fallo di mano di Pittelli apparso, però, involontario. L’ottimo arbitro Garcea di Catanzaro lasciava proseguire fra le proteste del folto pubblico tutto di fede amaranto.
Poco mobili i centrocampisti della Fiorentina 10 Bis infatti, i difensori erano, spesso, costretti a calciare lungo palloni che divenivano “preda” degli ottimi difensori del Borgia (Fusto, G. Izzo, Sinatora e B.Sestito). Da segnalare, infine, l’infortunio capitato al forte centrale difensivo Aprile che, al 30’ circa, causa stiramento, abbandonava il campo a favore dell’esperto P.Procopio.
Nel secondo tempo l’allenatore-giocatore L.Muti si sostituiva e faceva entrare Stratoti ed, inoltre, subentrava all’ammonito Vetrano, Carnuccio.
La musica cambiava, le manovre dei ragazzi di Patron Pipicelli diventavano più “ficcanti” ed infatti, dopo 10 min. dall’inizio della seconda frazione Stratoti (il migliore dei 22 in campo insieme a capitan Sgrò) sfruttando un prezioso assist del bomber Nisticò, trafiggeva, con un ottimo destro, A.Sestito del Borgia. Non passavano neanche 5 min. che Carnuccio (anch’egli subentrato in questa frazione) in diagonale, ottimamente servito da Stratoti, portava i sui sul 2-0.
Uno-due terribile da “digerire”per Capitan Sinatora & C. che, però, sospinti dal loro pubblico riuscivano quasi subito ad accorciare le distanze con una bella azione corale conclusa da S.Danieli che sfruttava l’assist al “bacio” del compagno di reparto Scala.
Pochi i cambi in casa borgese, mentre molti in quella soveratese. Forze fresche che permettevano di resistere agli attacchi del Borgia che ad onor del vero non creavano grossi patemi d’animo a Riso se si esclude un tiro di De Vito (47 anni e non sentirli).
La Fiorentina 10 Bis agiva in contropiede ed in uno di questi Santopolo servito da Stratoti si presentava a tu per tu con A.Sestito e lo “bucava” per la 3^ volta.
Nulla fino alla fine, ed al triplice fischio di Garcea grande gioa per i bianco-blu soveratesi che festeggiano la conquista del titolo provinciale Amatori subentrando nell’Albo d’Oro ai lametini del Lamezia Soccer campioni nella S.S. 2010/11.
Grande fair-play e sportività a fine gara tra i contendenti delle due squadre che venivano premiate con una coppa ciaascuno dal Sig. Viotti rappresentante della FIGC-LND Delegazione Prov.le di CZ.
A questa gara l’ASD Fiorentina 10 Bis era arrivata, non a caso, ma dopo una lunga cavalcata iniziata il 12 novembre 2011. Da allora 20 partite e 1° posto nella “regular season” (17 vinte, 1 pareggiata e 2 perse, 74 goal fatti e 14 subiti). Altre 4 partite e 1° posto anche nei play-off (3 vinte, 1 pareggiata, 16 goal fatti e 2 subiti). Nisticò è il suo bomber 26 reti totali. Riso è la sua saracinesca 17 reti subite in 25 partite.
E non è finita qui. Probabilmente sabato 16 giugno a Roccella atto conclusivo della stagione con la disputa della Finale Regionale contro i gioiesi dell’European ’93.
A prescindere di come andrà a finire grossi applausi e tante congratulazioni a tutti i componente della’ASD Fiorentina 10 Bis, ma soprattutto al Patron Franco Pipicelli che con passione, amore per il calcio, sacrifici economici e non continua a dare lustro alla città di Soverato e permette, a degli ex “calciatori”, di essere ancora protagonisti sui campi di calcio.
GRAZIE DI CUORE.
[box type=”info”] LA REDAZIONE[/box]
Condividi

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *