“La nostra straordinaria Francesca Robertiello, giornalista de la Repubblica e direttore editoriale del webzine Pauranka, accompagnando gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico Turistico e del Liceo Linguistico Artemisia Gentileschi di Milano in visita guidata in Francia, sulla Costa Azzurra, a Les Baux-de-Provence fa una scoperta affascinante: il castrum di Mont Paon, Monte Pavone, nel massiccio delle Alpilles, situato sul territorio di Fountvieille in posizione nord-est, fondato dalla nobile famiglia Baux tra la fine dell’XI e l’inizio del XII secolo.
La maestosa collina di Mont Paon, sito di interesse naturalistico e archeologico, presenta costruzioni scavate interamente nella roccia e un impianto prettamente medievale.
Da approfondire non solo per legittima curiosità, quanto per le possibili interconnessioni con la nostra Mons Pavonis, ab origine Aurunco, poi Montepaone, ed in questo il nostro storico Francesco Pitaro potrà illuminarci!!!”
©Giovanna Vecchio
Ph di Francesca Robertiello

Condividi

3 thoughts on “Sul massiccio delle Alpilles, in Francia, una scoperta sorprendente: il castrum di Mont Paon

  1. E’uno spunto di ricerca interessantissimo che va portato avanti ed approfondito,A Montepaone non mancano ne’i mezzi,ne’le idee;sia”la provocazione” di Francesca l’occasione per stimolare nuove iniziative culturali che ci aiutino ad uscire da questa fase di appannamento e stanchezza che malattie e guerre hanno accelerato e aggravato!

  2. E’ uno spunto di ricerca interessantissimo che va portato avanti ed approfondito. A Montepaone non mancano né i mezzi né le idee ; sia la ” provocazione ” di Francesca l’occasione per stimolare nuove iniziative culturali che ci aiutino ad uscire da questa fase di appannamento e stanchezza che malattie e guerre hanno accelerato e aggravato. Brava Francesca .

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *